Email

info@almacendelou.com

https://elcorreoweb.es/opinion/columnas/elogio-de-la-carta-escrita-mano-HC5545801

Dopo aver visto in uno dei nostri articoli di approfondimento come nasce la carta, quali sono i procedimenti per realizzarla e come sono cambiate le tecniche di lavorazione e produzione, proviamo ad addentrarci tra i molti tipi di carta che oggi sono sul mercato per capire le differenze, le caratteristiche e l’utilizzo che se ne potrebbe fare in base anche alle esigenze di ognuno di noi.

Prima di tutto, però, bisogna capire che quella cosa che chiamiamo grammatura è fondamentale per definire i vari tipi di carta. La grammatura rappresenta lo spessore, il ‘peso’ del tipo di carta. Più sarà elevato più la carta sarà spessa, resistente… A influire su questo parametro convergono vari fattori come la consistenza della fibra, la composizione senza dimenticare le finiture che definiscono una carta come opaca, lucida, satinata, semilucida, marcata e altro ancora. Tipi di carta che, insieme ad altri, è possibile trovare su Stampaprint per realizzare e stampare il proprio catalogo o rivista facilmente e ai migliori prezzi.

I principali tipi di carta:

Carta Riciclata. Questo tipo di carta oggi assume anche una valenza ecologica da non sottovalutare. Grazie alle moderne lavorazioni, la carta riciclata è quasi completamente sovrapponibile a quella ottenuta dalla lavorazione della cellulosa pura. Per realizzarla si utilizzano gli avanzi della carta dai quali si recupera dal 50% al 100% di fibre.

Carta Uso mano. Ci troviamo di fronte alla carta con la C maiuscola, non tanto perché rappeseta qualche raccolta di leggi, ma quanto perché è quella naturale e realizzata con cellulosa pura senza subire alcun trattamento chimico. Le sue caratteristiche, anche estetiche, la rendono la carta ideale per pubblicazioni anche di pregio, libri e altro.

Carta Patinata. Si tratta di un tipo di carta che h subito un trattamento noto come patinature in grado di renderla più liscia e capace di far rendere meglio i colori. Per queste sue caratteristiche è un tipo di carta preferibile in stampe di dépliant colorati, brochure e volantini pubblicitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.